Chi Siamo
Silvio Speranza
Napoletano classe ’82, subito dopo la maturità scientifica si trasferisce a Roma dove si laurea in Musicologia all’Università di Tor Vergata con una tesi in Musica Elettronica. Negli stessi anni cerca di migliorare e perfezionare la sua passione per la ripresa audio e la produzione musicale: si diploma al Saint Louis College of Music nel corso biennale di Tecnico del Suono con specializzazione in “studio di registrazione”. Collabora inoltre a vario titolo in alcuni studi di registrazione romani nel tentativo di imparare il mestiere di tecnico ed affrontare le problematiche e le soluzioni di uno studio. Rientrato a Napoli nel 2009 avvia una propria piccola attività, L’arte dei rumori studio, che gli permette di lavorare sia come tecnico sia come producer con alcune realtà campane come Le Strisce, Ash Code, Stranamore, Pipers, Starframes. Inoltre prosegue il percorso universitario specializzandosi in Etnomusicologia con una tesi sul recupero ed il restauro audio di materiali registrati negli anni ’50 dal vivo in Basilicata. Nel 2015 L’arte dei rumori studio cambia pelle, ampliando la struttura e dotandosi di quelle apparecchiature che permettono un lavoro “ allo stato dell’arte”. Si moltiplicano i contatti conto terzi che aprono a collaborazioni quali Peppe Barra, Araputo Zen, Ntò, VatVatVat, il maestro Adriano Pennino, Urban Strangers, Roberta Nasti, Marsica, Alan Wurzburger, Brigan, Pino Basile, Moderup, Nazo, Dennis Bovell, Rocco Hunt e diversi altri.
Giovanni Roma
Comincia da adolescente il suo percorso nel mondo della musica, affascinato dal metal britannico e americano, studiando il basso elettrico e suonando in piccole formazioni locali.
Dopo i 20 anni attratto dalla produzione alternative tedesca e britannica comincia ad approfondire il mondo della sintesi, del campionamento e del sequencing.
Frequenta i corsi di specializzazione Spazio Musica negli anni 2000 2002.
Negli anni seguenti , all’interesse per la produzione elettronica affianca il lavoro conto terzi, specializzandosi come tecnico di post produzione, lavorando tra gli altri per: Peppe Barra, Ntò, Clementino, Rocco Hunt, Alunni del Sole, lavorando a decine di album dei quali è facile trovare traccia su siti web come Discogs.com.
E’ co-fondatore di collettivi come aquietbump (etichetta culto del digital dub europeo) e Voolcano Harmonix (etichetta pioniera, in Italia ,nella produzione di abstract hiphop). Ha prodotto artisticamente molti progetti come Nevrotype, Black Era, Voodoo Tapes, Phantasm.
Da anni collabora con vari blog tecnici come Ageofaudio.com con recensioni di hardware e software per la post produzione.
Attualmente è il responsabile della post produzione presso lo studio L’arte dei Rumori di Marano di Napoli e insegnante nelle music product delivery presso la sede Btec di Pomigliano d’Arco.